È successo una volta

Documentario completo qui

Nell’estate del 2019 l’organizzazione Nondasola ha commissionato a Videolab la produzione di un documentario, inerente alla lotta alla violenza di genere, che sarebbe poi stato usato durante le lezioni nelle aule delle scuole superiori.
Si voleva creare un prodotto che non portasse risposte, regole o dogmi ma che invece aprisse dibattiti tra gli spettatori mostrando le storie dei ragazzi protagonisti senza una cornice morale. Inoltre il prodotto doveva essere indirizzato ai giovani e giovanissimi e, duque, realizzato ugualmente da giovani.

Durante le riunioni di pre-produzione, per evitare di ricevere risposte scontate in fase di intervista, si è deciso di impostare il documentario non sul concetto di prevenzione della violenza di genere ma sul racconto dei rapporti sentimentali: l’idea era di raccogliere la realtà senza alcun pregiudizio o forma mentis.
L’idea ha funzionato molto più di quanto tutti noi avessimo ipotizzato, portando alla raccolta di confessioni inaspettate e molto personali.

Il progetto ha visto la sua conclusione, purtroppo, più di un anno dopo: la pandemia ha ritardato la proiezione dell’elaborato fino a novembre 2020, quando finalmente è stato presentato in streaming accompagnato da un commento degli autori, dell’associazione Nondasola ed infine anche di due ragazze che avevano rilasciato le interviste.
L’intera conferenza e la proiezione sono reperibili qui.

Locandina è successo una volta

Ti piace quello che hai visto? Se anche tu vuoi realizzare un prodotto video o vuoi collaborare con me:

Copyright © 2022 Empty field | Privacy | Rock Band by Catch Themes