Sopramanico

Trailer del documentario

Sopramanico è il racconto della nascita di una chitarra, una riproduzione della Hauser del 1937, ma non solo. È anche uno sguardo al mestiere ormai semisconosciuto del liutaio, degli strumenti, delle tecniche, dei piccoli segreti.
È il racconto di un uomo (Franco Iemmi), del suo vissuto, dei suoi ricordi, delle sue passioni e di come tutto ciò converga nel momento della creazione di questi strumenti.

Sopramanico o “l’arte dell’uso delle mani e del legno” (titolo completo) è anche il mio primo documentario completamente indipendente: ideato, scritto, girato e montato da me. Un lavoro che mi ha seguito per quasi un anno e, finalmente, completato e pronto a mostrarsi.
Il documentario vuole raccontare, strumenti alla mano, il mestiere del liutaio, proprio durante la creazione di una celebre chitarra classica del secolo scorso. Ma lo strumento non si limita a nascere, bensì musica l’intero documentario con brani consigliati ed eseguiti dal talentuosissimo Francesco Spina.

Sopramanico è, in definitiva, un lavoro lungo e tortuoso, pianificato per mesi e girato per settimane ma che ha restituito ciò che avevo immaginato.


Ti piace quello che hai visto? Se anche tu vuoi realizzare un prodotto video o vuoi collaborare con me:

Copyright © 2022 Empty field | Privacy | Rock Band by Catch Themes