Franco si racconta e racconta il suo lavoro in questo breve video che lo vede costruire una chitarra.
Dal disegno tecnico fino alla verniciatura tutto il suo lavoro gira attorno a ciò che ama: il lavoro manuale, l’unicità di un pezzo non prodotto in serie ma “con un DNA che è solo suo” per usare le sue parole.
Dalle sue parole e dalla dedizione verso lo strumento emerge con impeto la passione, la dedizione ma anche il piacere che c’è dietro un lavoro che ama e che porta avanti con piacere. Un lavoro che emerge da una passione e che consegna strumenti unici e pregiati, curati fino all’ultimo millimetro.
Nel breve racconto si può vedere tutto ciò: il disegno con riga e matita, la costruzione delle singole parti della chitarra, la verniciatura dello strumento finito e anche l’esecuzione di alcuni brani che musicano tutto il video.
Per gli appassionati
Per chi fosse appassionato dell’argomento o curioso di saperne di più, ho realizzato anche una versione più lunga e approfondita che ha anche avuto la possibilità di essere proiettata in alcune occasioni nella mia città, spesso accompagnata dalla chitarra suonata dal vivo.
Sopramanico è il racconto della nascita di una chitarra, una riproduzione della Hauser del 1937, ma non solo. È anche uno sguardo al mestiere ormai semisconosciuto del liutaio, degli strumenti, delle tecniche, dei piccoli segreti.
È il racconto di un uomo (Franco Iemmi), del suo vissuto, dei suoi ricordi, delle sue passioni e di come tutto ciò converga nel momento della creazione di questi strumenti.
Ma lo strumento non si limita a nascere davanti ai nostri occhi, bensì musica l’intero documentario con brani consigliati ed eseguiti dal talentuosissimo Francesco Spina.
Ti piace quello che hai visto? Se anche tu vuoi realizzare un prodotto video o vuoi collaborare con me: