A fine 2021 sono stato coinvolto nel progetto Res Derelictae, per realizzare un breve documentario che raccontasse la storia di un ritrovamento unico. Ho seguito le operazioni di recupero e conservazione di un archivio fotografico, abbandonato per decenni negli archivi sotterranei delle Officine Meccaniche Reggiane, preda degli eventi atmosferici.
Il documentario, che ha aperto la mostra dedicata a queste fotografie, è stato proiettato al Tecnopolo di Reggio Emilia, proprio in uno dei capannoni delle ex-Reggiane ristrutturato e riportato a nuova vita.
Un lavoro che non solo ha valorizzato un patrimonio storico, ma ha anche celebrato il recupero di un luogo simbolo della città.
Ti piace quello che hai visto? Se anche tu vuoi realizzare un prodotto video o vuoi collaborare con me:
Condividi: