Questo breve cortometraggio è stato utilizzato come introduzione ad una serie di lezioni di videomaking che ho svolto all’interno del progetto RDG for SDGs, di cui parlo anche nella pagina del portfolio dedicata.
Ho potuto mettermi alla prova sostenendo tre lezioni totalmente in lingua inglese, partendo dalle basi della composizione di un’inquadratura, passando per gli aspetti tecnici dell’esposizione e approdando infine alle indicazioni per realizzare interviste, riprese e, dunque, prodotti completi.
Il progetto avrà una seconda parte in presenza tra febbraio e marzo: dovrò dunque recarmi a Digione e Girona per aiutare i ragazzi, finora visti solamente online, a realizzare i loro mini documentari.
Questo cortometraggio è stato quindi girato per condensare gli argomenti della prima lezione in un unico video (inquadrature e composizione), per portare qualcosa di inaspettato con cui rompere il ghiaccio e, da non sottovalutare, per approfittare dell’occasione per creare qualcosa in libertà e divertendomi.
Ti piace quello che hai visto? Se anche tu vuoi realizzare un prodotto video o vuoi collaborare con me: